Verona, 30 Maggio 2008

Le associazioni di volontariato "Ripresa Responsabile" e "Capolinea" presentano al Centro Servizi Volontariato di Verona il loro progetto per il Bando "Solidarietà 2008": si tratta dell'implementazione dei principi-guida del presente portale sia pure trasformati in pratica reale.

Il titolo del progetto presentato infatti è proprio:
Per metà Luglio si attende una risposta del CSV. Per ora non possiamo fare altro che mostrare il progetto ideato e presentato ufficialmente.

Si tratta di un'iniziativa volta a dare maggiore concretezza ed operatività alle pure intuizioni, rappresentazioni, esposte entro questo sito .
Praticamente, vogliamo dotare il progetto di uno spazio fisico (e non più solo virtuale) di visibilità e di raccolta delle informazioni, dei contatti, delle esperienze che gravitano attorno ai temi del carcere, dei diritti e delle garanzie.

Questo spazio sarà utilizzato:
- sia come Centro Studi, Documentazione e Progettazione
- sia come Sportello dei Diritti

Inoltre, sarà aperto ad associazioni, enti e singoli individui desiderosi di condividerne gli obiettivi generali e supportarne l'azione quotidiana.


L'iniziativa, che vede come proponenti l'Associazione di volontariato "Ripresa Responsabile" (capofila) e l'Associazione "Capolinea" (partner), ha finora trovato l'appoggio di altri soggetti istituzionali (Difensore Civico del Comune di Verona) e non ("La Fraternità", "Cestim-Onlus", "Arci-Nuova Associazione").






[continua]